Cosa facciamo

Le nostre iniziative vedono sempre coinvolte persone che provengono da diversi paesi. L’intento è creare occasioni di incontro e scambio di esperienze, tradizioni e cultura.

Incontrarsi a tavola (cene e pranzi)

Sono serate di cucina dedicate ai sapori del mondo. Nigeria, Afghanistan, Egitto, Cina, Ucraina, Madagascar, Ecuador… ogni sera il rappresentante di un paese diverso spiega come preparare i piatti della propria tradizione, parla della cultura di origine e delle motivazioni che l’hanno portato in Italia. Al termine di ogni serata si assaggiano i piatti preparati e si ricevono delle dispense con ricette, approfondimenti culturali e indirizzi utili.
Gli incontri si tengono a Roma ogni mese,  da settembre fino a maggio .
Vai alla fotogallery >
Calendario cene >
Calendario pranzi >

Gruppi di lettura multiculturali

Un ciclo di serate da passare insieme a persone di diversi paesi per leggere brani, commentare e scambiarci consigli di lettura dei 5 continenti. Ogni incontro sarà dedicato a un romanzo diverso, con scambio di passi divertenti, preferiti o che suscitano domande: li condivideremo insieme a chi appartiene alla città, alla cultura o al paese descritti nel libro.
Le serate si tengono a Roma una volta al mese, a partire da Novembre. L’ingresso è libero e gratuito, aperto a tutti.
Calendario serate di lettura >

Serate di proiezioni

Un ciclo di serate da passare insieme a persone di diversi paesi per vedere film sulle loro regioni di origine. Ogni incontro sarà dedicato a un film diverso, con scambio di domande e commenti sul regista, la storia, ma anche e soprattutto sulla cultura e il paese descritti in video.
Le serate si terranno a Roma a partire da Novembre. L’ingresso è libero e gratuito, aperto a tutti.
Calendario proiezioni >

Visitare Roma, da un altro punto di vista

Organizziamo visite in quartieri multietnici, negozi o centri culturali a Roma. Le uscite sono sempre accompagnate da persone di altri paesi che frequentano abitualmente quei quartieri o locali. E’ un’occasione per condividere con loro abitudini culturali e gesti quotidiani, vivendo la capitale da un altro punto di vista. Per maggiori informazioni scrivete a [email protected]

Progetti di solidarietà

Incontro ma anche aiuto. Cucimondo organizza raccolte fondi per progetti all’estero gestiti da organizzazioni e comunità locali o per associazioni fondate in Italia da comunità di altri paesi e culture. Le stesse offerte raccolte delle iniziative culturali e di cucina vengono devolute a questi enti.
In particolare, dal 2009 è in corso una raccolta a favore Centro Mater Misericordiae di Bukavu (Repubblica Democratica del Congo) che offre una dimora, assistenza medica e psicologica, opportunità di studio e una speranza per il futuro a ex-bambini soldato e vittime di guerra in una zona del mondo dimenticata da tutti.
Per saperne di più >