Cene

È un’iniziativa per incontrarsi a tavola, un’occasione per stare insieme e conoscere persone, sapori e culture dei cinque continenti.

Serate di cucina e cultura presso locali, ristoranti e istituti gestiti da comunità straniere o singoli rappresentanti: un modo per addentrarci nella loro storia e conoscere realtà da continuare a frequentare nel proprio tempo libero, approfondendo relazioni e tessendo nuove amicizie con i gestori del luogo.

Riportiamo il programma per i mesi di novembre e dicembre 2017. Stiamo definendo gli appuntamenti per il 2018, che prevederanno anche proiezioni di film o documentari, eventi per bambini e una serata speciale multietnica.

È possibile partecipare a singole serate oppure a un intero ciclo di incontri. E’ necessaria la prenotazione scrivendo a [email protected] 

Calendario Cene
15 novembre 2017 - Cena
DONNE DEL SUD-EST ASIATICO - Un incontro con donne che con coraggio e determinazione hanno lasciato il loro paese per costruire una nuova vita in Italia. Charito ci racconterà la sua storia dalle Filippine a Roma, da colf a Cavaliere della Repubblica, e Kayoko la storia del ristorante ‘Bali’ a Trastevere. A seguire un ricco buffet con piatti delle diverse cucine del Sud-Est Asia.
14 dicembre 2017 - Cena
FESTA DI YALDA - Quella di Yalda è la festa della notte più lunga dell'anno, una celebrazione che risale a tempi molto antichi, coincide con il solstizio d'inverno e simboleggia la vittoria della luce sull'oscurità. I nostri amici iraniani ci faranno scoprire le origini, il significato e i modi di vivere questa serata. Nel corso dell'appuntamento assaggeremo anche piatti della tradizione persiana e ascolteremo poesie e musica che scandiscono questo evento, secondo la tradizione locale. La serata si terrà presso la Taberna Persiana (via Ostiense 36H, Roma). E' necessaria la prenotazione.