Cene

È un’iniziativa per incontrarsi a tavola, un’occasione per stare insieme e conoscere persone, sapori e culture dei cinque continenti.

Serate di cucina e cultura presso locali, ristoranti e istituti gestiti da comunità straniere o singoli rappresentanti: un modo per addentrarci nella loro storia e conoscere realtà da continuare a frequentare nel proprio tempo libero, approfondendo relazioni e tessendo nuove amicizie con i gestori del luogo.

Riportiamo il programma per i mesi di novembre e dicembre 2017. Stiamo definendo gli appuntamenti per il 2018, che prevederanno anche proiezioni di film o documentari, eventi per bambini e una serata speciale multietnica.

È possibile partecipare a singole serate oppure a un intero ciclo di incontri. E’ necessaria la prenotazione scrivendo a [email protected]

Calendario Cene
15 novembre 2017 - Cena
DONNE DEL SUD-EST ASIATICO - Un incontro con donne che con coraggio e determinazione hanno lasciato il loro paese per costruire una nuova vita in Italia. Charito ci racconterà la sua storia dalle Filippine a Roma, da colf a Cavaliere della Repubblica, e Kayoko la storia del ristorante ‘Bali’ a Trastevere. A seguire un ricco buffet con piatti delle diverse cucine del Sud-Est Asia.
14 dicembre 2017 - Cena
FESTA DI YALDA - Quella di Yalda è la festa della notte più lunga dell'anno, una celebrazione che risale a tempi molto antichi, coincide con il solstizio d'inverno e simboleggia la vittoria della luce sull'oscurità. I nostri amici iraniani ci faranno scoprire le origini, il significato e i modi di vivere questa serata. Nel corso dell'appuntamento assaggeremo anche piatti della tradizione persiana e ascolteremo poesie e musica che scandiscono questo evento, secondo la tradizione locale. La serata si terrà presso la Taberna Persiana (via Ostiense 36H, Roma). E' necessaria la prenotazione.
15 marzo 2018 - Cena
SERATA GRECIA - Cena e danze tradizionali antiche. Una serata secondo la tradizione greca, in cui tra una portata e l'altra ascolteremo la storia dei proprietari del locale e della situazione attuale di un paese dalla storia millennaria. Inoltre, impareremo alcune danze greche antiche (risalenti al Sette/Ottocento), scoprendone l'origine e la storia, la zona di provenienza, i costumi e l'occasione a cui sono legate (matrimoni, feste in società, situazioni di guerra, ecc.).
19 aprile 2018 - Cena
DONNE DEL BANGLADESH - Cena e presentazione del libro 'Kotha. Donne bangladesi nella Roma che cambia' di Katiuscia Carnà e Sara Rossetti. Ceneremo secondo la tradizione, ascolteremo storie di donne bangladesi che vivono a Roma e ci faremo guidare da Katiuscia Carnà in una cultura ricchissima e vivace. Programma in corso di definizione, vi aggiorneremo a breve.
05 maggio 2018 - Cena
FESTA DAI SAPORI DEL MONDO - Una cena che saprà di 5 continenti, canti e balli che faranno viaggiare in altre terre, immagini ed emozioni che ci avvicineranno ad altre culture, mercatini di oggetti di artigianato etnico. La festa di fine anno di Cucimondo sarà questo e molto di più. Non mancate! La serata servirà anche a raccogliere fondi da destinare al centro Mater Misericordiae in Repubblica Democratica del Congo, progetto che sosteniamo dalla nostra fondazione.