Gite

Visitare Roma, da un altro punto di vista

Per conoscere la città di Wael, Lamine o Zara.

Organizziamo visite in quartieri multietnici, negozi o centri culturali a Roma. Le uscite sono sempre accompagnate da persone di altri paesi che frequentano abitualmente quei quartieri o locali. E’ l’occasione per condividere con loro abitudini culturali e gesti quotidiani, vivendo e guardando la capitale da un altro punto di vista. Per maggiori informazioni e iscrizioni scrivete a: [email protected]

Il programma verrà aggiornato nel corso della stagione 2017-2018. Per ogni appuntamento è necessaria la prenotazione, scrivendo all’indirizzo email sopra riportato.

Calendario Gite
18 novembre 2017 - Gita
BAOBAB STREET FOOD - Una mattina con i gestori del progetto di street food africano. Ci racconteranno il loro progetto, ci insegneranno a cucinare lo yassa (un piatto a base di pollo, spezie e riso) e ci faranno pranzare secondo la tradizione di paesi come il Senegal o il Mali. E' necessaria la prenotazione.
25 febbraio 2018 - Gita
VISITA E PRANZO AL CAFFE' NEMORENSE CON I RAGAZZI DI BARIKAMA' - Una mattinata e un pranzo insieme al gruppo di amici africani che coltiva ortaggi biologici, produce yogurt bio e aiuta la gestione del Parco Nemorense curando lo spazio verde. Dalle ore 11.30, i ragazzi ci racconteranno il loro progetto e le loro storie di integrazione e agricoltura biologica. Prepareranno per noi un buffet dai sapori africani: riso vegetariano (con burro di arachidi, zucca e spezie) oppure riso e pollo (con crema di spinaci, bieta e spezie) e contorno di verdure miste. Per chi è interessato, sarà anche possibile acquistare i loro prodotti (verdure, yogurt, salsa di zucchine è passata di pomodoro).
10 marzo 2018 - Gita
LEZIONE DI COUS COUS E PRANZO MAROCCHINO - Saremo ospiti n casa di Asmaa e Wael per impare a impastare il cous cous e a cuocerlo secondo la tradizione marocchina, per poi mangiarlo insieme, accompagnato da verdure e un tè alla menta. Sarà l'occasione per conoscere una famiglia marocchino-egiziana (Asmaa di Rabat, Wael de Il Cairo), giocare con i loro bambini e approfondire le loro tradizioni e culture.
24 marzo 2018 - Gita
LEZIONE DI PANE, BISCOTTI E TE MAROCCHINI - Dopo la lezione sul cous cous, la nostra amica Asmaa ci invita a casa sua per imparare a preparare un pasto tipico di una domenica in famiglia a Rabat, a base di pane ripieno (di carne e/o verdure), insalate di melanzane, carote e patate, tè alla menta e biscotti marocchini. Sarà l'occasione per conoscere una famiglia marocchino-egiziana (Asmaa di Rabat, Wael de Il Cairo), giocare con i loro bambini e approfondire le loro tradizioni e culture. E' necessaria la prenotazione scrivendo a [email protected]