Gite

Visitare Roma, da un altro punto di vista

Per conoscere la città di Wael, Lamine o Zara.

Organizziamo visite in quartieri multietnici, negozi o centri culturali a Roma. Le uscite sono sempre accompagnate da persone di altri paesi che frequentano abitualmente quei quartieri o locali. E’ l’occasione per condividere con loro abitudini culturali e gesti quotidiani, vivendo e guardando la capitale da un altro punto di vista. Per maggiori informazioni scrivete a: [email protected]

Inoltre, i nostri amici di molte serate di cucina e lettura sono stati coinvolti nel progetto Migrantour: un ciclo di visite nei quartiere multietnici di Roma, tra negozi e centri culturali, in cui a fare da guida sono proprio i nostri amici e altre persone di diversi paesi e culture. L’occasione è quella di condividere con loro abitudini e gesti quotidiani, vivendo la capitale da un altro punto di vista. Roma fa parte di un progetto che comprende, oltre a Torino che ha dato il via all’iniziativa, anche Milano, Genova e Firenze. Per maggiori informazioni consulta il sito di Migrantour.

Calendario Gite
28 gennaio 2017 - Gita
Capodanno cinese
19 marzo 2017 - Gita
Una mattina al tempio Sikh di Anagnina (Roma), per scoprire rituali e i sapori a noi poco conosciuti. La visita inizierà alle ore 12, con ascolto del culto e pranzo insieme alla comunità Sikh, per conoscere la loro storia di comunità a Roma, scoprire la loro ospitalità, assaggiare i piatti della loro tradizione. Il tempio si trova in zona industriale di Anagnina (Roma), e la visita avverrà in compagnia di una guida esperta di religioni del mondo e intercultura. Chiederemo un contributo di 5 euro a persona per la guida. E' necessaria la prenotazione scrivendo a [email protected] (vi daremo poi l'indirizzo esatto). Vi aspettiamo numerosi!
31 marzo 2017 - Gita
Visita alla sartoria migrante Karalò, con sfilata della collezione primavera estate 2017 realizzata dai ragazzi-sarti e festa finale organizzata insieme al centro sociale Communia, che ospita la sartoria.
01 aprile 2017 - Gita
Visita alla pagoda cinese in via dell'Omo, Roma, in compagnia di una guida esperta di religioni del mondo e intercultura. La visita inizierà alle ore 12, con breve introduzione, accoglienza da parte di una monaca e svolgimento di una meditazione insieme (durata dell'intera visita: un'ora e mezza circa). Per chi vuole, possiamo andare insieme a pranzare in un locale cinese, altrimenti ci salutiamo a fine della meditazione. Chiederemo un contributo di 5 euro a persona per la guida. E' necessaria la prenotazione scrivendo a [email protected] (vi daremo poi le informazioni di dettaglio).