L’associazione

Annodare fili tra culture diverse. Cucimondo è un’associazione di volontariato che organizza iniziative per l’incontro e l’integrazione tra persone e popoli.

Nata da un corso di cucina sui sapori del Sud del mondo, l’associazione intende contribuire allo sviluppo di una società interculturale basata sulla conoscenza reciproca, lo scambio e il confronto tra abitudini, tradizioni e culture di paesi differenti.

Come? Nella più assoluta semplicità, attraverso occasioni di incontro in cui persone di paesi diversi condividono i loro gesti quotidiani: la preparazione di una cena, la lettura di un libro, la visita ai propri luoghi di culto o di shopping, la danza secondo i passi e i ritmi della terra d’origine.

Incontrare vuol dire anche avere consapevolezza dei contesti, delle cause e dell’origine di spostamenti, migrazioni e scelte di vita: per questo Cucimondo promuove e organizza iniziative di sensibilizzazione a temi quali i diritti umani, la solidarietà e lo sviluppo, la lotta allo sfruttamento di risorse e individui, la salvaguardia e la valorizzazione delle diversità.