Come aiutarci

Puoi sostenere la nostra associazione in diversi modi: partecipando a una nostra iniziativa, inviandoci un’offerta per l’associazione o per uno dei nostri progetti di solidarietà, oppure unendoti a noi, diventando un nostro socio o collaborando a un progetto insieme.

Progetti di solidarietà
Incontrare significa anche avere consapevolezza dei contesti da cui le persone provengono e, in caso di difficoltà, aiutarli. Per questo Cucimondo organizza raccolte fondi per progetti all’estero gestiti da organizzazioni locali o per associazioni fondate in Italia da comunità di altri paesi e culture. Le stesse offerte raccolte durante le nostre iniziative vengono devolute a questi enti.

In particolare, dal 2009 è in corso una raccolta a favore del Centro Mater Misericordiae di Bukavu (Repubblica Democratica del Congo) che offre una dimora, assistenza medica e psicologica, opportunità di studio e una speranza per il futuro a ex-bambini soldato e vittime di guerra in una zona del mondo dimenticata da tutti.

Fondato nel 1995, oggi il centro ha altre tre sedi a Makobola, Kasika e a Kamituga, nella regione del Kivu. Psicoterapeuti, infermieri, operatori e volontari, coordinati dal medico congolese Colette Kitoga Habanawema, aiutano e accolgono oltre 3.000 bambini tra cui orfani che hanno assistito all’uccisione dei loro genitori, bambini soldato che fuggono dall’esercito e dalla guerriglia, giovani sfruttati nelle miniere di oro e coltan, bambine e ragazze vittime di violenze.

All’origine c’è una guerra dimenticata, che ha prodotto oltre tre milioni di morti, tra vittime dirette di scontri e massacri e quelle decimate dalla fame e dalle malattie. E i numeri continuano a crescere. La causa degli scontri? Il controllo e il saccheggio sistematico delle risorse naturali come oro, diamanti, coltan e legnami pregiati.
Per saperne di più >

I ringraziamenti di Colette e i primi risultati delle nostre donazioni in Congo >
Le foto del progetto di Cucimondo in Congo >

Aiuta anche tu i bambini del Congo: fai una donazione a Cucimondo oppure partecipa a una delle sue iniziative lasciando il tuo contributo.

Per donare a distanza >